Alcuni animali sono in grado di farsi ricrescere una parte danneggiata o mancante ripartendo dal tessuto rimasto, per esempio, la lucertola l'intera coda, il polpo i tentacoli, ma c'è anche chi riesce a rigenerare qualunque parte del corpo come la salamandra. Questa capacità avviene grazie alle cellule staminali, essendo cellule primitive utilizzano il processo di differenziamento cellulare trasformandosi in altri tipi di cellule del corpo. Gli invertebrati sono in grado di rigenerare l'intera testa partendo solo da un pezzo della coda, mentre invece i vertebrati, a secondo della specie: occhi, cervello, cuore, reni ecc., alcuni solo in un certo periodo del loro ciclo di vita, come per esempio la rana solo quando è nello stadio di girino, la salamandra invece è una delle poche specie che riesce a rimanere giovane per tutta la vita.
Qui di seguito ti lascio più nello specifico immagini e spiegazioni di ogni animale:
Salamandra Axolotl
Questa salamandra l' Ambystoma mexicanum cosi particolare può vivere fino a circa 12 anni, mantenendo la capacità di rigenerare qualunque parte del corpo fino alla fine. Nel momento di una perdita di un arto si origina un rigonfiamento chiamato blastema e in sole tre settimane ha di nuovo il pieno funzionamento di esso.
Lucertola
Se minacciata questa lucertola è in grado di auto mutilarsi per sopravvivere scappando lasciando parte della coda al predatore, la quale continuerà ad agitarsi per la presenza dei nervi. La coda rigenerata a differenza della prima avrà meno flessibilità ma ridarà le funzionalità di movimento alla lucertola anche se ridotte rispetto all'originale. In alcuni casi è capitato anche di trovare lucertole con due code.
Polpo
Questo è un animale affascinante, con molte peculiarità come per esempio sono in grado di mimetizzarsi copiando perfettamente l'oggetto in cui si sono posizionati, hanno tre cuori e nei tentacoli risiedono vari neuroni in grado di renderli in parte autonomi. Anche il polpo come la lucertola, se sentito minacciato, può volontariamente staccare un tentacolo lasciandolo al predatore, rigenerandosi poi nuovamente.
Stella marina
La stella marina è anch'essa, come le salamandre, un animale in grado di rigenerarsi completamente, alcune anche solo da una piccola parte di un arto amputato siccome i loro organi sono posizionati sulle braccia (esempio la Linckia Liao), però la maggior parte delle altre specie si rigenerano soltanto se non viene danneggiata la parte centrale.
Per esempio se si divide una stella in cinque parti con un braccio e un pezzo del disco centrale, da ognuno si riformerà una stella completa.
Planarie
Riguarda a gli invertebrati che sanno rigenerare completamente anche la testa un esempio nella specie di vermi sono proprio le planarie. Esse riescono a riformarsi anche da una singola cellula adulta grazie alle cellule chiamate neuroblasti, le quali si trasformano in neuroni.
Cervo
Il cervo a differenza degli animali visti fin'ora non rigenera parti vitali e funzionanti del corpo, ma ogni anno dopo la stagione degli accoppiamenti perde i proprio palchi riformandoli dei nuovi. Questa fase di ricrescita, che avviene all'arrivo della primavera, non è piacevole per l'animale siccome il tessuto osseo che si sta riformando è coperto da un velluto sensibilissimo con molti nervi e fasi sanguigni, per questo in quel periodo i cervi sono molto nervosi. Ogni anno i palchi sono più grandi dell'anno precedente con l'aggiunta di una ramificazione in più.
E i denti degli Squali ?
RispondiElimina