Ma perché le orche giocano con le loro prede?
Mi sono documentata e ho scoperto che non esiste un solo motivo.
Principalmente il lanciarsi una preda, per esempio tra una madre e il suo cucciolo, ha lo scopo di insegnargli le tecniche di caccia. Capita anche di vedere due cuccioli giocare con la preda e il motivo è lo stesso, apprendere le tecniche utili per non farsi fuggire la preda in futuro.
Un' altro motivo è per disorientare e stordire le prede con i continui sollevamenti fuori dall'acqua o lo sbattere ripetuto della coda per generano spruzzi rumorosi. Ciò può avvenire sia con branchi di pesci, stordendoli con le codate, ma anche con i cuccioli di foche o pinguini, nel momento della loro cattura l'orca si dirige verso largo lanciando poi la preda per aria ripetutamente, arrivando anche a diversi metri di altezza, come dimostra questo video:
Alcuni studiosi hanno notato però anche l'atteggiamento di vero e proprio gioco, nel momento in cui le orche sono già sfamate si "divertono" con le prede restanti.
Comunque l'abilità e le strategie di caccia delle orche sono sorprendenti dimostrando un incredibile intelligenza e capacità di organizzazione comunicando tra di loro per innumerevoli stratagemmi.
In futuro in un' altro articolo probabilmente mi soffermerò proprio sui diversi metodi di caccia delle orche.
Nessun commento:
Posta un commento