In questo articolo ti voglio mostrare dei splendidi laghi sotterranei o semi coperti. Sono stata subito affascinata da queste immagini, stupendomi sempre di più della forza e delle meraviglie della natura.
Esistono dei luoghi incredibili nel mondo che potrebbero esistere solo nella fantasia, mentre invece sono reali e questi laghi sono alcuni di essi.
Il lago Melissani in Grecia sull'isola di Cefalonia.
Questo magnifico lago, scoperto solo nel 1951, è situato all'interno di un' immensa grotta, con un'apertura sulla sommità dove entra la luce, chiamata anche grotta delle ninfe per la leggenda che la riguarda nella mitologia greca. La quale narra le vicende della ninfa Melissani, innamorata perdutamente del dio Pan, non corrisposta del suo amore, disperata, si suicida buttandosi in questa grotta nelle acque del lago. Il lago ha un ampiezza di 60 per 40 m, arrivando ad una profondità di 39 m. Le sue acque arrivano ad una temperatura di circa 10° (
un pò troppo freschina per farci un bagno) e ha fonti sia dolci (da una sorgente situata a 20 m in profondità) che salate (provenienti dal mare). Questo bellissimo luogo può essere visitato sia a piedi che in barca a remi, soprattutto nelle ore tra mezzogiorno e le due si ha un ambiente ancora più incredibile, accentuato dalla luce che entra al suo interno che viene rispecchiata dall'acqua del lago e dalle pareti della grotta.
- La Playa Escondida in Messico
Quest'altra meraviglia, un angolo di paradiso, è situata nelle incantevoli Isole Marieta, vista dall'alto la spiaggia è all'interno di una voragine del terreno che si apre all'improvviso sull'isola. Al suo interno vivono anche numerose creature protette (tra cui delfini e balene di passaggio), per questo fa parte del patrimonio dell' UNESCO. La spiaggia nascosta ci si può avvicinare solo in barca, bisogna poi, per esplorare il suo interno, attraversare a nuoto un tunnel sott'acqua lungo 8 m. Si suppone che la sua origine non sia vulcanica, al contrario dell'arcipelago che la circonda, ma causata dalle varie esplosione avvenute nella zona.
- L'Hamilton Pool nel Texas (USA)
E' una delle piscine naturali più belle e surreali che esiste al mondo, se si pensa che è opera della natura! In origine era una cavità sotterranea dove scorreva un fiume, dopo un crollo spontaneo della cupola superiore, a causa delle varie erosioni avvenuto nel tempo, è nata questa splendida piscina naturale. Alimentata dal continuo ricambio d'acqua proveniente dalla sorgente che forma una piccola cascata che fluisce nella cavità, rende l'acqua sempre cristallina e pura. Questo luogo è aperto al pubblico, ma bisogna rispettare le rigide regole d'accesso, tra cui: il divieto di pesca, il divieto di portare animali domestici, del fare campeggio, ecc, ma è possibili fare un picnic nelle area attrezzate a tale scopo. Un posto adatto per rilassarsi e rinfrescarsi sopratutto in estate, in mezzo alla sua natura tra felci, orchidee e uccelli (l'unici che irrompono il silenzio del luogo).
Situata nel parco ecologico di Ik Kill esiste una bellissima pozza d'acqua profonda 40 m , circondata da una lussureggiante vegetazione esotica e da piccole cascate che l'alimentano. In Messico sono esistenti più di una Cenote, una più bella dell'altra, ma quello dell' Ik- Kill è il più frequentato. In passato per i Maya i Cenote erano luoghi sacri nei quali venivano svolti riti religiosi e sacrifici umani. Oggi invece sono luoghi incredibile dove si ha la possibilità di immegersi e nuotare o a contatto con la natura.
- To Sau Ocean Trech sull'isola di Upolu sull'arcipelago di Samoa
Qui, in mezzo alla giungla, c'è un'altra splendida piscina naturale salata, circondata anch'essa di vegetazione. Essa si è originata grazie ad un'eruzione vulcanica. Al suo interno è stata posizionata una scala di 30 m che arriva ad una piattaforma per chi volesse tuffarsi all'interno della piscina, tra pesci tropicali. Il suo nome "To Sau" ha il significato di "grande buco", per questo viene chiamata anche "il grande buco blu di Samoa".
La piscina naturale creatasi in questo createre nell'Oman in mezzo al deserto viene chiamata anche "la casa del diavolo" e ha la particolarità che la sua acqua salata, sia in estate che in inverno, rimane ad una temperatura di 25°.
E' il lago subglaciale, di acqua dolce, più grande che esiste ed è collocato sotto alla calotta di ghiaccio dell' Antartide. Esso fu scoperto tra le varie incursione avvenute tra il 1959 e il 1964 dal geografo russo Andreji Kapica.
Qui di seguito vi lascio un link di una pagina che parla di questo lago e i suoi misteri, che a mio parere è molto interessante.
Nessun commento:
Posta un commento