domenica 26 febbraio 2017

L'incredibile comunicazione tra Bombi e fiori tramite i campi magnetici

La natura non da niente al caso, più la si osserva e la si studia e più ci si stupisce di nuove scoperte sorprendenti. Un esempio è la comunicazione tra insetto e fiore. Soffermandoci sulle api, più precisamente sugli splendidi Bombi (che io adoro!) si è scoperto che oltre a riconoscere i colori dei petali e l'odore emesso dalle piante, i fiori e i bombi comunicano anche tramite i campi magnetici.





Il fiore emette un leggere magnetismo negativo, mentre l'ape positivo. Quando atterra per prelevare il nettare, il magnetismo della pianta si altera, con una ridistribuzione delle cariche elettriche, facendo capire agli altri esemplari impollinatori di passaggio che quel fiore è già stato visitato di recente.




Questa scoperta, studiata dai ricercatori dell'università di Bristol, è eccezionale, si sono soffermati sui bombi ma è possibile che anche gli altri impollinatori siano in grado di percepire i campi elettrici dei fiori capendone lo stato con l'unione anche dei colori e profumi.


"La natura può allestire spettacoli straordinari. Il palcoscenico è immenso, le luci strabilianti, le comparse infinite e il budget per gli effetti speciali illimitato."
Yann Martil, La vita di Pi 

Nessun commento:

Posta un commento